L’autorità del Regno Unito responsabile di imposte, pagamenti e dogana, HM Revenue and Customs (HMRC), riceve il premio Settore pubblico del Regno Unito per essersi mossa rapidamente in Slack per aiutare a progettare, implementare e offrire una serie di servizi digitali che hanno consentito a oltre 12 milioni di aziende e cittadini interessati di richiedere supporto finanziario durante la pandemia.
Un progetto che normalmente avrebbe richiesto vari mesi è stato completato in meno di cinque settimane. Slack ha permesso a più di 2.000 persone distribuite in 60 team diversi, che lavoravano prevalentemente da casa, di collaborare in modo estremamente veloce. Comunicando nei canali di Slack, i team digitali di HMRC hanno risparmiato tempo con le integrazioni e le app di Slack personalizzate come PagerDuty e Jira. Le parti interessate potevano facilmente vedere lo stato di avanzamento e i progressi e aggiungere ai canali giusti le persone giuste (lo staff di HMRC, i collaboratori esterni e i partner IT) al momento giusto. Questo ha agevolato la collaborazione e ha aiutato i team a identificare e risolvere i problemi critici per garantire il successo di questo programma ad alto profilo. Malgrado le lunghe ore di lavoro, hanno mantenuto il morale alto creando un clima di cameratismo in Slack e altri canali.
Questo servizio è attivo da aprile 2020 e le prime sovvenzioni sono state pagate nelle settimane seguenti la sua operatività, offrendo un aiuto cruciale alle persone senza impiego a causa della pandemia. Le soluzioni di HMRC hanno ottenuto tassi di soddisfazione record da parte dei clienti e il Self-Employed Income Support Scheme (SEISS) è stato riconosciuto dal BCS Chartered Institute of IT del Regno Unito come “miglior progetto IT del settore pubblico”.