expedia-group-story-hero

Expedia Group dà il via a un futuro lavorativo inclusivo

“In assenza di spunti verbali e visivi di persona, per promuovere questa consapevolezza ci appoggiamo agli stati e agli emoji personalizzati di Slack.”

Chris BurgessVicepresidente, Developer Experience (precedentemente Global IT), Expedia Group

Realtà pioniera del settore dei viaggi da oltre vent’anni, Expedia Group (EG) riceve il Premio Futuro del lavoro per aver utilizzato Slack per costruire una cultura digitale che favorisce l’inclusione e rappresenta in modo autentico le diverse voci ed esigenze dei suoi dipendenti.

Piattaforma di viaggio tra le più importanti al mondo con soluzioni tecnologiche leader del settore per i viaggiatori, EG si concentra sul miglioramento dell’esperienza del viaggiatore e sul potenziamento dei viaggi globali per tutti, ovunque. Guidata dall’idea che il viaggio sia una forza positiva, EG non smette mai di innovarsi. Per questo l’azienda ha recentemente lanciato Expedia Group Open World, una piattaforma tecnologica creata appositamente per i partner di tutte le dimensioni per sfruttare e configurare i prodotti e i servizi necessari per avere successo nell’ecosistema dei viaggi.

Con Slack, la piattaforma di messaggistica sicura basata su canali, EG connette la sua forza lavoro globale sfruttando oltre 40.000 canali Slack, oltre 760 flussi di lavoro personalizzati e più di 220 canali di Slack Connect per accogliere il futuro del lavoro. Nel marzo 2020, con il passaggio dei team al lavoro da remoto, il volume di messaggistica in Slack è aumentato del 60% in una settimana ed EG ha subito riconosciuto l’impatto dei suoi strumenti per promuovere l’inclusività nel mondo ibrido. Da allora l’azienda si è concentrata sulla costruzione di un ambiente digitale accessibile per la sua forza lavoro ibrida, utilizzando Slack per favorire la collaborazione sincrona e asincrona tra i dipendenti virtuali e non.

Ad esempio, gli emoji sono un modo efficace per i colleghi in EG di trasmettere tono, intenzioni e personalità in Slack. Per favorire un dialogo consapevole e garantire che tutte le persone si sentano ascoltate, EG ha costruito una serie di bot Slack personalizzati, tra cui un bot maggiordomo emoji e un bot Diversità, equità e inclusione (DE&I).

“In assenza di spunti verbali e visivi di persona, per promuovere questa consapevolezza ci appoggiamo agli stati e agli emoji personalizzati di Slack.”

Chris BurgessVicepresidente, Developer Experience (precedentemente Global IT), Expedia Group

Il reparto IT di Expedia ha persino stretto rapporti con partner dedicati di Slack per garantire la rappresentanza e la diversità delle esperienze nella piattaforma Slack. Quello che un tempo era un focus sulla comunità è ora un pilastro aziendale imprescindibile e i dipendenti di EG sono tenuti a promuovere l’inclusione, sia quando comunicano su Slack sia quando costruiscono prodotti per i viaggiatori di tutto il mondo.