Mantenersi aggiornati sugli aspetti importanti

Restare al passo con tutto ciò che avviene nei messaggi o nei canali può mettere a dura prova la tua concentrazione, tuttavia con qualche modifica potrai riportare l’ordine nel tuo universo Slack e lavorare in modo efficace.

 

Suggerimenti per usare Slack in modo efficace

  • Organizzati in modo opportuno: concentrati sull’elenco dei canali e contrassegna gli elementi importanti su Slack. In questo modo, eviterai ogni distrazione e non perderai di vista nessun dettaglio.
  • Segui una strategia: utilizza gli strumenti integrati di Slack per tenerti al passo con le conversazioni più importanti e recenti su Slack.
  • Attiva le notifiche (o mettile in pausa): personalizza le notifiche, potrebbero semplificarti il lavoro.

 

Portare gli elementi importanti in primo piano

Aggiungi i canali, i messaggi e i file ai preferiti per segnarli come importanti. Se aggiungi ai preferiti i canali di cui fai già parte e che hai bisogno di controllare frequentemente, questi verranno spostati nella parte alta dell’elenco dei canali. Per semplificare l’utilizzo generale, aggiungi a preferiti file e messaggi in modo da averli elencati in un unico luogo, per visualizzarli basterà cliccare sull’icona Aggiungi a preferiti in alto a destra.

starred_sidebar

💡  Scopri come aggiungere gli elementi ai preferiti su Slack.

 

Personalizzare e ordinare l’elenco dei canali

La trasparenza è uno degli aspetti principali di Slack, tuttavia per lavorare in modo efficace non è necessario visualizzare tutti i canali nella barra laterale. Se fai parte di un’area di lavoro molto attiva, ti consigliamo di visualizzare solo i canali che visiti di frequente o su cui si svolgono attività con regolarità.

channel_list

Ecco come personalizzare la barra laterale in base alle tue esigenze:

  1. Dal desktop, clicca sul nome della tua area di lavoro in alto a sinistra.
  2. Seleziona Preferenze.
  3. Scegli Barra laterale.
  4. Alla voce Impostazioni barra laterale, seleziona l’opzione che preferisci.

 

Utilizzare gli strumenti integrati di Slack

Lavorare su Slack è un’esperienza straordinaria che offre la possibilità di vedere e condividere molti contenuti. Eppure leggere tutto ciò che scrivono i membri del tuo team può diventare impegnativo. Dopo aver messo ordine nella barra laterale, puoi utilizzare questi strumenti per restare al corrente delle conversazioni più recenti su Slack.

Attività

Controlla la tua attività per vedere se qualcuno è in attesa di un tuo riscontro. Per farlo, basta cliccare sull’icona attività per vedere se recentemente sono stati aggiunti tag o reazioni ai tuoi messaggi.

Keep_up_with_what_s_important_1-1.png

Tutti i non letti

Non c’è bisogno di setacciare tutti i canali ogni giorno, infatti esiste la possibilità di visualizzare tutti i messaggi non letti in un unico luogo. Puoi anche dare la priorità ai messaggi non letti: in ordine alfabetico, in base all’attività più recente o più datata o in base al modo in cui utilizzi Slack.

Keep_up_with_what_s_important_2.png

💡  Scopri di più su come visualizzare tutti i messaggi non letti.

Tutte le conversazioni

Tieniti al passo con le conversazioni di cui fai parte, rispondi ai messaggi che richiedono il tuo input e goditi la sensazione di avere tutte le tue conversazioni ben organizzate.

💡  Scopri come utilizzare le conversazioni su Slack.

 

Sfruttare le notifiche

Tenere traccia di tutto ciò che succede può essere una sfida, ma le notifiche sono qui per aiutarti. Non tutto ciò che avviene su Slack richiede un intervento immediato, puoi scegliere tu se vuoi ricevere le notifiche e in quali casi. Slack mette a tua disposizione un paio di opzioni che ti aiutano a concentrare la tua attenzione sulle priorità giuste.

Personalizzare le notifiche del desktop

Scegli se vuoi che Slack ti invii le notifiche, in che modo vuoi riceverle e molto altro. Ecco qualche suggerimento utile:

  • Nelle impostazioni predefinite per le notifiche, scegli solamente messaggi diretti e parole chiave.
  • Ricevi le notifiche delle attività generali solo dei canali importanti.

keywords_notification

💡  Scopri di più su come personalizzare le notifiche su desktop.

Personalizzare le notifiche in base al canale

Tieni d’occhio gli argomenti che per te sono più importanti scegliendo da quali canali vuoi ricevere le notifiche delle attività. Puoi scegliere di silenziare i canali particolarmente attivi o ricevere le notifiche per tutti i messaggi nei canali che richiedono la tua attenzione.

notification_pref

💡  Approfondisci la personalizzazione delle notifiche in base al canale.

Impostare le parole chiave

Ricevi le notifiche se qualcuno tagga una parola o una frase che per te è importante, ad esempio il tuo nome o il tuo soprannome, un progetto, un cliente, un settore che ti interessa o qualsiasi altra conversazione su cui vuoi rimanere aggiornato. Per impostare le parole chiave, segui questi passaggi:

  1. Dal desktop, clicca sul nome della tua area di lavoro in alto a sinistra.
  2. Seleziona Preferenze.
  3. Clicca su Notifiche.
  4. Clicca su Impostazioni notifiche e scegli le tue preferenze.

parole chiave