Avviare il lavoro è spesso la parte più difficile. Prima di iniziare un’attività importante, devi sapere da dove partire e come portarla a termine, ma il tempo che impieghi a capirlo rallenta i progressi. Inefficienze come queste possono prosciugare fino a un terzo del fatturato annuale di un’azienda e le organizzazioni si trovano a dover lottare per dare priorità ad attività di alto valore come la conclusione di trattative, la creazione di prodotti e il lancio di nuove campagne. Quando i team dispongono di tutti gli strumenti, i dati, le persone e i processi di cui hanno bisogno in un unico posto, possono partire con il piede giusto e prepararsi per un successo a lungo termine.
Oggi presentiamo i modelli di Slack, che ti aiutano ad avviare e gestire progetti, programmi e processi all'interno dell’organizzazione. I modelli includono canvas, elenchi e workflow, selezionati per linee di business e casi d'uso comuni. Con un semplice clic, puoi creare un nuovo canale completo di modelli in modo che i team possano collaborare e far progredire il lavoro.
Che tu voglia lanciare una campagna di marketing, eseguire l’onboarding di nuovi clienti, semplificare le approvazioni o semplicemente avviare un progetto interfunzionale, troverai un modello adatto alle tue esigenze. Scopriamo ora cosa sono i modelli, perché sono importanti e come funzionano.
“I team non dovrebbero ricominciare da zero ogni volta che avviano un nuovo progetto. I modelli forniscono la configurazione e la struttura per ogni linea di business in modo da capire facilmente come iniziare a lavorare.”
Avvia i progetti con un semplice clic
Ricordi quando dovevi cercare tra più strumenti o sistemi per trovare le informazioni di cui avevi bisogno? Questo è il motivo per cui abbiamo integrato nei modelli le migliori pratiche frutto di anni di feedback dei clienti. I modelli sono organizzati in base a soluzioni per linee di business (come vendite o marketing), produttività generale e collaborazione in team, altrimenti puoi creare il tuo set personalizzato.
Ecco come funziona: avvia il flusso di lavoro scegliendo da una libreria di modelli. Con un clic, Slack creerà automaticamente un canale così potrai entrare subito in azione. In questo canale troverai un canvas e un elenco con le istruzioni per inserire i dettagli rilevanti, oltre a workflow predefiniti per aiutarti a completare le attività più rapidamente. Grazie ai modelli, hai sempre la garanzia di un risultato standardizzato e prevedibile, in modo che chiunque possa facilmente soddisfare le aspettative.
Lavora più velocemente grazie all'automazione in ogni fase del processo
Sapere come portare a termine il lavoro ti aiuta a muoverti rapidamente, ed è per questo che l'automazione è integrata in ogni passaggio di un modello.
I workflow automatizzano le attività manuali di basso valore che richiedono tempo e impegno, così puoi concentrarti sul lavoro che conta di più. Possono aiutarti a raccogliere le richieste in arrivo e memorizzarle in un elenco, ricordare ai membri del team di condividere gli aggiornamenti sui progressi, inviare avvisi tempestivi in un canale, generare riepiloghi settimanali delle attività basati sull'IA e altro ancora.
All'inizio, il canale viene creato automaticamente con tutto ciò di cui hai bisogno per quel progetto. Inoltre, puoi connettere le app e gli strumenti per integrare i tuoi processi esterni direttamente in Slack in modo che tutti possano lavorare più velocemente insieme.
Supponiamo che tu debba creare un nuovo help desk interno per il tuo team. Invece di procedere in modo frammentario, puoi utilizzare un modello di help desk. Quando qualcuno ha bisogno di fare una richiesta, compilerà un workflow per raccogliere tutti i dettagli necessari (e potrà trovare le informazioni in un canvas). Una volta inviata una richiesta, il team IT può valutarla, gestirla e chiuderla con l'aiuto degli elenchi. L’apertura di un ticket diventa così un processo semplice e standardizzato in tutta l'organizzazione e il lavoro può essere completato rapidamente.
Crea modelli personalizzati per attività più complesse
Ogni organizzazione ha i propri processi e le proprie pratiche consigliate ed è per questo motivo che i modelli sono personalizzabili, consentendo ai team di adattarli al proprio modo di lavorare e alle esigenze dell'intera organizzazione.
Per creare il tuo modello, puoi combinare i canvas e gli elenchi più utili con workflow predefiniti che si adattano alle esigenze del tuo team. E se al momento stai utilizzando un modello di canvas personalizzato, avrai la possibilità di selezionare anche quello. A quel punto, puoi semplicemente pubblicarlo nell’hub dei modelli, completo di dettagli sul tipo di progetto, programma o processo coperto, e il tuo team potrà trovarlo e utilizzarlo facilmente.
Le soluzioni basate su modelli personalizzati con funzionalità di pubblicazione a livello di organizzazione sono disponibili per i clienti con il piano Enterprise Grid.
Inizia subito a usare i modelli di Slack
“La nuova soluzione di modelli rappresenta un punto di svolta perché riunisce tutte le funzioni più potenti di Slack, dai canali ai workflow, in modo che i nostri team possano iniziare a lavorare molto più velocemente. Raccoglie le migliori pratiche di Slack in un unico posto e ci consente di risparmiare tempo.”
I team di ogni settore e linea di business, dalle piccole alle grandi imprese, possono usare i modelli per ridurre al minimo il tempo necessario per implementare nuovi progetti e processi, accelerando il time-to-value.
Con i modelli, Slack continua a realizzare la nostra visione di riunire tutte le persone, i processi di lavoro, gli strumenti e i dati in un unico sistema operativo di lavoro. I modelli sono ora disponibili con i piani a pagamento. Vai alla galleria di modelli per iniziare e partecipa al nostro webinar (solo in inglese) per saperne di più.