Cars Commerce accelera l’espansione con Slack

“Non riesco a immaginare come un’azienda possa lavorare senza Slack.”

Katie HelgesenDirettrice, Revenue Strategy and Operations, Cars Commerce

Con la missione di semplificare tutti gli aspetti dell’acquisto e della vendita di auto, Cars Commerce sta trasformando il settore automotive promuovendo operazioni di vendita al dettaglio più efficienti e redditizie. I suoi potenti prodotti e soluzioni si combinano in modo perfetto con un approccio personalizzato per offrire ai consumatori del settore automotive esperienze di vendita al dettaglio coinvolgenti sia online che offline. Cars Commerce fornisce una suite completa di funzionalità di piattaforma integrate, garantendo un’esperienza di acquisto e vendita connessa e semplificata, tutto con il supporto di Slack.

Cars Commerce era alla ricerca di una soluzione che potenziasse la collaborazione tra team, consentisse l’integrazione con Salesforce e MuleSoft ed eliminasse le inefficienze nella qualità dei dati. Consapevole dell'importanza di disporre di una tecnologia affidabile per superare questi ostacoli, Car Commerce ha optato per la semplicità e la flessibilità di Slack, che offre una piattaforma di produttività dove lavorare in modo rapido e preciso.

Vendere in modo più rapido ed efficiente con i workflow automatizzati

Con l’obiettivo di centralizzare le funzionalità in un’unica piattaforma CRM, Cars Commerce usa Sales Cloud per unire tutti i percorsi di vendita tramite Slack e MuleSoft. Se un dipendente viene indirizzato da una parte dell’azienda in un flusso di vendita diverso, MuleSoft estrae tutte le informazioni rilevanti da Salesforce, convogliandole in Slack per favorire una collaborazione a 360°.

L’utilizzo dell’automazione di Workflow Builder di Slack con altre funzioni chiave ha permesso di eseguire una transizione fluida durante un progetto pluriennale di consolidamento dell’azienda. “Slack funge da ponte tra i nostri diversi percorsi di vendita”, afferma Preston Hafer, responsabile di Salesforce in Cars Commerce. “Sfrutto la potenza di Salesforce per gestire lead, opportunità, trattative e referral e uso Slack per centralizzare il lavoro e facilitare il cross-selling dei nostri prodotti”. Il team di Revenue Operations gestisce circa 700 richieste di miglioramento e si affida a Slack per ottimizzare questo processo. Il flusso di lavoro di Revenue Referrals coinvolge passaggi complessi, come filtrare e dare priorità alle prime 50 richieste con un impatto aziendale considerevole, traducendo le esigenze degli utenti in azioni per il team CRM e valutando miglioramenti che possono soddisfare le esigenze di gruppi di utenti diversificati. Slack offre un’area di lavoro centralizzata e promuove una collaborazione efficiente tra le due organizzazioni.

“L’aspetto positivo di Slack è che puoi automatizzare e allo stesso tempo avere maggiore controllo, facendo cose che non puoi fare con altre piattaforme di messaggistica.”

Preston Hafer Responsabile di Salesforce, Cars Commerce

Hafer e il suo team devono anche gestire le richieste di assistenza per gli account Salesforce. In precedenza, i dipendenti postavano semplicemente in un canale di aiuto, ma la gestione delle code e l’impossibilità di tenere traccia dei cicli di vita dei casi rappresentavano una vera sfida. Cars Commerce ha sfruttato Workflow Builder di Slack, consentendo ai dipendenti di compilare i moduli direttamente nel canvas di canale di Slack. Questa doppia funzionalità ha semplificato la creazione di record in Salesforce, fornendo al team di Hafer le informazioni in tempo reale necessarie a offrire un supporto efficiente.

I workflow automatizzati di Slack aiutano anche a semplificare le richieste per i produttori di apparecchiature originali (OEM). Spesso i concessionari hanno domande o bisogno di un supporto aggiuntivo per trovare le parti automobilistiche corrette per i loro clienti. Possono semplicemente andare in un canale OEM su Slack Connect e compilare un modulo. Una volta inviato, i membri del team OEM appropriati vengono taggati e informati, in modo che i concessionari ricevano le risposte il prima possibile.

Usare Slack per facilitare acquisizioni e fusioni

Negli ultimi anni, Cars Commerce ha assistito a un’incredibile crescita a sostegno della sua piattaforma automotive completa. In aggiunta al rinomato marketplace, Cars.com, l’azienda ha acquisito DealerRater, Dealer Inspire, Accu-Trade, CreditIQ e D2C Media e ha integrato team, tecnologia e sistemi in tutta l’azienda. La capacità di integrare in modo fluido team e processi operativi diversi è diventata fondamentale. L’utilizzo della piattaforma di produttività di Slack ha giocato un ruolo cruciale nella sincronizzazione delle aree di lavoro, garantendo una transizione armoniosa. “La chiave era la sincronizzazione delle aree di lavoro di Slack. Era come allineare le stelle: un’impresa titanica ma assolutamente necessaria”, spiega Kyle McKenna, responsabile della tecnologia aziendale in Cars Commerce.

Durante l’ultima acquisizione, McKenna e il suo team sono riusciti a migrare l’area di lavoro di Slack dell’azienda acquisita nella loro in soli sei giorni. Enterprise Grid di Slack ha affrontato gli aspetti della dinamica organizzativa, come il controllo dei nomi visualizzati dei dipendenti, una funzione che ha consentito di mantenere una comunicazione interna coerente in Cars Commerce.

Anche Atlas di Slack ha contribuito a una transizione fluida aggiornando automaticamente le informazioni essenziali sui dipendenti, come ruoli e reparti. Slack Atlas e JumpCloud, un’integrazione che automatizza la sincronizzazione delle informazioni degli utenti dalla piattaforma HR dell’azienda in Slack, hanno formato un sistema coeso che evita agli addetti alle risorse umane di dover entrare in sistemi separati per apportare modifiche e garantisce che la comunicazione interna dell’azienda sia sempre sicura e protetta.

Le funzionalità dinamiche di Slack sono diventate la base per trasformare quelle che potevano essere integrazioni complesse in processi controllati e razionalizzati.

“La chiave era la sincronizzazione delle aree di lavoro di Slack. Era come allineare le stelle: un’impresa titanica ma assolutamente necessaria.”

Kyle McKennaResponsabile della tecnologia aziendale, Cars Commerce

Accelerare le Revenue Operations con la collaborazione asincrona

Il team di Revenue Operations in Cars Commerce è in prima linea nel progetto pluriennale di consolidamento dell’azienda. Una sfida importante era filtrare il giusto tipo di dati nel nuovo CRM. Katie Helgesen, direttrice di Revenue Strategy and Operations, ha adottato una soluzione rapida creando un canale con le parti interessate rilevanti per definire la strategia per i passi successivi.

“Riuscire a organizzare una riunione combinando le nostre sei pianificazioni sarebbe stato estremamente difficile”, dichiara. Helgesen ha registrato un clip, una registrazione audio e video che può essere visualizzata in qualsiasi momento, spiegando la sua idea. L’ha postato nel canale e ha invitato i membri del team a condividere le loro opinioni. Entro tre giorni, il team ha concordato una soluzione fattibile.

“Tutte le opinioni sono state pubblicate per iscritto e ciascun partecipante poteva rispondere ai diversi punti. Con un canale iperfocalizzato, siamo riusciti a lavorare in modo estremamente efficiente.”

Katie Helgesen Direttrice di Revenue Strategy and Operations

Helgesen e il suo team usano frequentemente Slack Incontri e i clip, conversazioni video o solo audio che avvengono direttamente in Slack, per decifrare e tradurre in modo efficiente le richieste degli utenti per il team CRM. L’utilizzo di questi strumenti di comunicazione asincrona rappresenta una soluzione perfetta alla difficoltà di combinare i vari impegni.

In Cars Commerce, circa il 70% dei dipendenti utilizza i clip e gli incontri regolarmente per promuovere l’allineamento del team. Questo non solo consente di risparmiare tempo, ma garantisce anche che il team raccolga tutte le informazioni necessarie e mantenga un flusso di lavoro coerente che si adatti al ritmo frenetico delle operazioni.

Promuovere l’innovazione con Slack

Per il futuro, Cars Commerce è impaziente di sfruttare il potenziale delle nuove funzioni dell’IA di Slack, in particolare i riepiloghi di canale e di conversazione. L’obiettivo principale dell’azienda è offrire il massimo ai suoi utenti, riducendo le attività manuali e focalizzando l’attenzione sugli aspetti critici delle operazioni. Il suo percorso con Slack non è mirato solo ad aumentare l’efficienza, ma anche ad accogliere il futuro del lavoro con entusiasmo e innovazione.