mano-mano-spotlight-hero

ManoMano: un’azienda in rapida crescita che utilizza la piattaforma di produttività per rimanere agile e innovativa

“Ottimizziamo il nostro tempo e la nostra collaborazione con un’eccezionale esperienza sul posto di lavoro. Ci concentriamo sull’azione e sul prendere decisioni in Slack: questo ci permette di rispondere rapidamente alle esigenze dei nostri clienti e dei nostri team interni.”

Fabien LemarchandVicepresidente, Piattaforma e sicurezza, ManoMano

Una delle aziende in più rapida crescita del Paese, ManoMano ha ricevuto il Premio Eccellenza - Francia di Slack per aver utilizzato Slack per creare un ambiente digitale scalabile, in grado di potenziare il suo dinamico team distribuito in tutto il mondo.

Azienda leader in Europa per i progetti di bricolage, articoli per la casa e il giardinaggio, ManoMano attira 50 milioni di visitatori al mese, conta 7 milioni di clienti attivi e 16 milioni di prodotti. L’azienda si affida a Slack dal 2015, il che ha permesso di semplificare la transizione degli oltre 650 dipendenti a un modello ibrido nel 2020. Ha inoltre sostituito efficacemente la maggior parte delle comunicazioni via e-mail, soprattutto tra i team tecnici di ManoMano, e ha esteso la messaggistica basata su canali di Slack a partner e venditori esterni con oltre 50 canali attivi di Slack Connect.

Per aumentare la produttività dove già lavora, ManoMano ha adottato l’automazione e i bot di Slack. Il team IT ha creato un bot che avvisa i dipendenti quando devono reimpostare le password e fornisce assistenza interna automatizzata a 1.000 colleghi in Slack. Il team tecnico utilizza inoltre i bot per gestire e tracciare gli incidenti dall’inizio alla fine e usa gli incontri in Slack per le retrospettive degli sprint.

“In un ambiente in rapida crescita come ManoMano, è importante che tutti possano risparmiare tempo e concentrarsi sulla creatività e sulle attività a valore aggiunto. Il supporto di Slack è fondamentale per aumentare la produttività e automatizzare molte azioni.”

Fabien LemarchandVicepresidente, Piattaforma e sicurezza, ManoMano

L’onboarding in ManoMano è ora organizzato interamente da remoto, dalla presentazione dei nuovi arrivati alla possibilità di fissare le informazioni rilevanti nei canali di Slack, fino al coordinamento della consegna di una colazione di benvenuto. Il processo è stato modellato sulla base dei feedback raccolti dai sondaggi somministrati in Slack tramite Haiilo Insights, uno strumento integrato che fornisce una visione olistica delle opinioni dei dipendenti, insieme a informazioni utili. Per garantire che i dipendenti rimangano in contatto dopo l’onboarding, ManoMano stimola lo spirito di squadra in Slack con l’app Donut.

Per il suo evento annuale mirato all’incoraggiamento della collaborazione (i ManoGames), ManoMano utilizza Slack per coordinare rapidamente i team e consentire una comunicazione interpersonale rapida ed efficace tra i colleghi appena arrivati in paesi diversi.

Che stiano facilitando la collaborazione interna, creando una propria cultura o connettendosi con partner esterni, i team di ManoMano hanno la flessibilità e l’autonomia per lavorare al meglio ovunque in Slack.