ocado-group-spotlight-hero

L’azienda all’avanguardia tecnologica Ocado Group facilita il lavoro da remoto intuitivo dalla sua piattaforma di produttività

“La collaborazione è nel nostro DNA. Che si tratti di affrontare le sfide dell’innovazione, implementare nuove strutture dei clienti o supportare le piattaforme di produzione, Slack aiuta i nostri team a lavorare insieme per raggiungere i risultati desiderati.”

Steve BottomleyDirettore IT del gruppo, Ocado Group

L’azienda tecnologica globale Ocado Group riceve il Premio Eccellenza - Regno Unito di Slack per aver utilizzato Slack per facilitare comunicazioni da remoto fluide e flussi di lavoro intuitivi tra persone, sistemi, partner e clienti. 

Avviata nel 2000 in un piccolo ufficio, oggi Ocado Group è un’azienda di piattaforma di automazione e software globale con capacità di punta in intelligenza artificiale, apprendimento automatico e robotica. L’azienda offre soluzioni di e-commerce, evasione di ordini e logistica all’avanguardia ad alcuni dei principali rivenditori di generi alimentari del mondo. Adottato inizialmente nel 2015, Slack è ora usato in tutta l’organizzazione di Ocado Group, che è passata a Enterprise Grid a settembre 2021.

Per creare, sviluppare e distribuire la tecnologia più innovativa, i dipendenti di Ocado Group lavorano prevalentemente in canali di Slack, spazi digitali per condividere feedback, strumenti digitali e file di cruciale importanza. Semplificando la collaborazione, i dipendenti rimangono agili e possono creare prodotti migliori, sperimentando, testando e creando prototipi in modo più rapido.

Rimuovendo i limiti fisici, Slack offre ai team globali di Ocado Group l’autonomia per svolgere al meglio il proprio lavoro dove, quando e come preferiscono. Per la collaborazione in occasione di un recente comitato direttivo, il team ha usato i clip di Slack per riunirsi in modo asincrono, riducendo intense riunioni di diverse ore in clip video di cinque minuti, con preziosi feedback postati in conversazioni di Slack.

I team di dirigenti hanno usato i clip per condividere gli aggiornamenti in un canale di Slack dedicato e hanno condotto chat di domande e risposte, in entrambi i casi riuscendo a stabilire conversazioni trasparenti e bidirezionali con i team, instaurare un clima di fiducia e creare entusiasmo per i successi recenti. Man mano che l’azienda cresce, questo modo asincrono di lavorare è fondamentale soprattutto per supportare i team con vari fusi orari e pianificazioni diverse.

Ocado Group consente ai team di automatizzare le attività in tutta l’organizzazione grazie a Workflow Builder e alla libreria di integrazioni di Slack. Ad esempio, un workflow aiuta a valutare le richieste di supporto interne. Nel reparto IT, il team gestisce gli incidenti con PagerDuty e distribuisce gli aggiornamenti dei progetti nei canali con Jira. Per tenere traccia delle centinaia di progetti in corso in Ocado Group in un determinato momento, ha creato un workflow che estrae gli aggiornamenti da Jira e li invia direttamente nei canali di Slack specifici dei progetti. Questi canali sono basati su trigger personalizzati in modo da dare priorità alle informazioni richieste da ogni team.

Ocado Group usa inoltre Slack Connect per estendere la messaggistica sicura basata su canali ai fornitori e ai partner esterni, facilitando una comunicazione senza ostacoli oltre i confini organizzativi.

Al lavoro internamente tra i diversi reparti ed esternamente con clienti e fornitori, ci sono più di 50 esperti di Slack che aiutano i vari settori a ottenere il massimo dalla piattaforma e adottare una piattaforma di produttività, consentendo a Ocado Group di connettere team, partner e strumenti.