telus-spotlight-awards-hero

TELUS è riuscita a sviluppare con successo una cultura a distanza e ad alte prestazioni

“Slack ha trasformato il nostro modo di lavorare in team, ottimizzando la nostra attività di comunicazione digitale per consentirci di collaborare in modo più rapido ed efficace. I nostri team utilizzano Slack ogni giorno per collaborare su progetti importanti, condividere conoscenze e procedure consigliate e spingersi oltre i confini dell’innovazione tecnologica.”

Hesham FahmyResponsabile dello sviluppo, TELUS

TELUS, azienda leader a livello mondiale nel settore delle comunicazioni e dell’informatica, riceve il Premio Slack su larga scala per aver utilizzato Slack per costruire una cultura stimolante e ad alte prestazioni che consente a migliaia di membri del suo team in tutto il Canada di gestire potenti flussi di lavoro interni ed esterni.

Con sede a Vancouver, nella Columbia Britannica, TELUS ha lo scopo di “offrire vantaggi sociali con la tecnologia”, dalla fornitura di linee telefoniche e internet per le abitazioni alle soluzioni di telefonia mobile, alla tecnologia sanitaria, alla sicurezza online e domestica, alla TV e alle innovazioni in campo agricolo.

Dal 2016, la pluripremiata azienda di telecomunicazioni si è affidata a Slack per unire nella sua missione e strategia una forza lavoro decentrata. Anche prima della pandemia, TELUS è stata una delle prime ad adottare una cultura favorevole al lavoro a distanza, introducendo diversi “stili di lavoro” che hanno permesso ai dipendenti di scegliere dove e come lavorare. Hanno subito scoperto il valore della collaborazione basata sui canali, che ha portato all’adozione organica ed efficace di Slack in tutte le aree dell’azienda, tra cui informatica, sanità e agricoltura.

Oggi i membri effettuano più di 300.000 connessioni su Slack ogni settimana, agevolando il lavoro tra 11 reparti e innumerevoli fusi orari. Mentre TELUS continua a crescere in termini di dimensioni e di importanza e acquisisce nuove aziende, il suo team di dirigenti riconosce il valore di Slack come elemento di differenziazione non solo per attirare i migliori talenti, ma anche per fidelizzare e rafforzare la forza lavoro esistente.

Per esempio, di recente il rilascio di un prodotto molto importante ha richiesto l’intervento di tutto il team. Il team si è riunito grazie a un canale Slack centralizzato e ha utilizzato le integrazioni per postare report e immagini in modo automatico, offrendo ai responsabili una visibilità in tempo reale dei progressi compiuti. Non dovendo più compilare report manuali, gli sviluppatori hanno guadagnato 3,3 ore di sviluppo a settimana da dedicare a lavori più importanti.

“Automatizzando i processi e integrandosi perfettamente con gli altri strumenti, Slack ci aiuta davvero a offrire esperienze uniche al mondo ai nostri clienti e alle nostre community.”

Hesham FahmyResponsabile dello sviluppo, TELUS

Invece di controllare continuamente la posta elettronica per rispondere ai messaggi urgenti, diversi team di TELUS utilizzano l’app per dispositivi mobili di Slack per ricevere notifiche push contenenti informazioni importanti. Chiunque sia disponibile può intervenire da qualsiasi luogo, riducendo in media di 60 minuti il tempo di gestione degli incidenti.

Qualunque sia la sfida, i team di TELUS portano avanti coerenza, trasparenza e senso di appartenenza tramite Slack, e ciò consente loro di offrire i migliori prodotti possibili a più di 17 milioni di clienti.