Migliorare la cultura aziendale grazie a Slack

Slack è lo strumento di lavoro ideale. Permette di definire le priorità delle attività, collegare gli strumenti e di rimanere aggiornati sulle notizie più importanti. Ma Slack permette anche ai leader di un’organizzazione di incoraggiare i dipendenti e migliorare la cultura aziendale.

✨Aprire una linea di comunicazione tra i dirigenti e gli altri dipendenti dell’azienda è un modo per instaurare relazioni di fiducia e per sollevare il morale.✨

Scopri come organizzare diversi tipi di sessioni di domande e risposte in cui i dipendenti possono porre domande al team dei dirigenti in tempo reale.


Passaggio 1. preparare il team dei dirigenti

Inizia ponendoti domande preliminari per aiutarti ad adattare la sessione di domande e risposte a tutti i partecipanti.  

  • Chi risponderà alla domande? Il CEO, altri dirigenti o entrambi?
  • Come potrai preparare il team dei dirigenti per rispondere alle domande?
  • Con quale frequenza organizzerai sessioni di domande e risposte? Con frequenza continua, ogni volta che qualcuna pone una domanda rilevante oppure una o due volte al mese?

 

Passaggio 2: creare un canale

Dare un nome al canale

Crea un canale per le sessioni di domande e risposte. Ecco alcuni esempi di nomi per il canale: #domande-dirigenti, #q&a-dirigenti, #rivolgiti-ai-dirigenti o #parla-con-i-dirigenti. Ma anche #chiedilo-ai-dirigenti potrebbe fare al caso tuo!


Passaggio 3. definire delle aspettative

Descrivere il funzionamento del canale

Stabilisci le aspettative scrivendo un post per descrivere il processo di partecipazione alle sessioni di domande e risposte e fissalo al canale in modo da ritrovarlo facilmente. Ecco alcune informazioni che potresti includere:

  • Il numero delle domande a cui il team avrà tempo di rispondere in un giorno
  • Un tempo di risposta ragionevole
  • Come votare a favore di una domanda grazie alle reazioni con emoji. (Per esempio, reagisci con l’emoji ✚ :heavy_plus_sign: per dire che vorresti porre la stessa domanda.)

Presentare il canale e lo scopo

Promuovi il nuovo canale e incoraggia le persone a entrarci e a partecipare. Posta informazioni nel canale degli annunci aziendale, inseriscile nella newsletter o in un’e-mail.

Puoi Impostare un promemoria per il canale uno o due giorni prima della sessione, in modo tale che le persone abbiano il tempo di pensare alle domande che vorrebbero fare.


Suggerimenti per gestire bene la sessione

La cosa migliore è invitare i dipendenti a porre le domande in un canale #domande-dirigenti nel momento in cui vengono in mente. Tuttavia, se non dovesse essere possibile, ecco come gestire correttamente una sessione di domande e risposte.

  • Condividi la data, l’ora e il canale in cui i dirigenti risponderanno alle domande.
  • Chiedi ai dirigenti di presentarsi all’inizio della sessione.
  • Incoraggia i dipendenti a utilizzare le reazioni con emoji per indicare le domande per le quali vorrebbero ricevere risposte (una sorta di votazione per alzata di mano virtuale!)
  • Stabilisci un processo per le domande senza risposta. Non è un problema se verrà fornita una risposta più avanti, basta specificare che al team dei dirigenti serve un po’ di tempo in più e che la persona che ha posto la domanda verrà ricontattata al più presto.

Suggerimento: utilizzando i @tag, i dirigenti possono incoraggiare apertamente altri responsabili e chiedere loro di fornire una risposta, se li ritengono le persone più adatte per rispondere. 📣